Falesie Consigliate - Albard di Bard

Albard di Bard




  • IL DIEDRO
    • 1. "TD+ te l'ho detto + volte", max 6a, 4 tiri
  • LA FESSURA
    • 2. "asso di macumba", max 6a, 3 tiri (diedro con tetto duretto al primo tiro)
    • 3. "pa' raumer e i suoi pargoli" prima parte, max 4+, 3 tiri (ci si perde un po' nel folto di arbusti vari). Il primo tiro sale diritto verso una pancia della roccia per poi obliquare modestamente sulla destra, divertente. Il secondo tiro, decisamente banale termina alla sinistra di un largo canale piantumato. Il terzo e d ultimo tiro, scavalca il bordo del canale per poi salire per placca appoggiata. Superato un deposito detritico millenario (attenti alla corda, può fare danni), si arriva ad una pianta e siete fuori. Questo tiro è molto breve e protetto da un unico spit. La discesa parte alla vostra destra per roccette attrezzate con corda metallica.
  • LA PLACCA ROSSA
    • 4. "pa' raumer e i suoi pargoli" seconda parte, max 4+, 5 tiri. Primi due tiri su fessura (dulfer), 3° tiro un terroso/erboso (55m) che va su dritto con pochi chiodi, 4° tiro (placca) e 5° (spigolo) interessanti. Non conviene fare le doppie sui primi tre tiri ma è meglio portarsi le scarpe fino alla base del 4° da cui si scende per il sentiero sulla Dx. La via è molto meglio della prima parte, carina.
    • 5. "capitan walker", max 4+, 3 tiri (splendida lama e fessurina rovescia in traverso).
    • 6. "gat and piumb", max 6a+, 3 tiri (bellissima via! primo tiro 5b, placca; secondo tiro, 6a, diedro in traverso su microtacche e uscita in equilibrio; terzo tiro imperdibile, 5b, placca rossa quasi verticale con un susseguirsi di scaglie e lame orizzontali. favoloso.)
    • 7. "abisso", max 6a+, 3 tiri (placca rossa bellissima. primo tiro, 5b/c, tecnico; secondo tiro, 5b, in leggero traverso su placca; terzo tiro, 6a+, bellissima fessura obliqua e uscita in diedro, molto tenica e di movimento)
  • LA PLACCA GRIGIA
    • 8. "primae noctis", max 6a+, 5 tiri
    • 9. "paco ramires" max 5+, 4 tiri (primi 3 tiri facili, 5a/b, quarto ed ultimo tiro decisamente + difficile del 5+ dichiarato: fessura iniziale leggermente strapiombante e fuori misura, 6a/6a+, poi placca tecnica, 5c, e per finire corta placca strapiombante e uscitina su microtacche, 6a+/6b; favortiti gli oranghi alti e con braccia lunghe...le tacche buone sono looontane...)
  • PILASTRO EMMENTHAL
    • 10. "gatto matto", max 4+, 4 tiri: primi 2 tiri insignificanti, successivi 2 bellissimi su placca verticale lavorata a buconi. È vivamente consigliato entrare dopo il primo tiro, salendo per una specie di sentierino appena a DX di un rigagnolo: la sosta di partenza si trova dietro uno spigolo in corrispondenza di alcuni massi abbastanza grossi.
  • LE PLACCHE
    • 11. "microtac", max 6a/b, 4 tiri 













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